Saluti del Dirigente per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Surbo, 16 settembre 2019

Agli alunni, docenti, personale ATA e genitori
dell'Istituto Comprensivo “E. Springer” di
Surbo (Lecce)

Oggetto: Inizio anno scolastico 2019/20

Inizia un nuovo anno scolastico ed è con particolare affetto che voglio augurare a tutti voi di viverlo con serenità e fiducia.
La scuola è l’istituzione deputata a garantire l’istruzione di qualità e la formazione
integrata della persona e del cittadino.
E’ il luogo in cui il presente è elaborato nell’intreccio tra passato e futuro, tra memoria e progetto, essa è il passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. Quindi appartiene a voi alunni, cui raccomando serietà e senso di responsabilità, necessari per vivere la scuola come luogo d’incontro con la cultura prodotta dall’uomo nel corso della sua storia sulla Terra, luogo in cui apprendere le competenze di cittadinanza che permettono di interiorizzare i valori del rispetto di sé, degli altri e delle cose, della solidarietà e della sostenibilità.
La scuola è il luogo dove gli insegnanti vi mostreranno dove guardare, profondendo il loro impegno e amando il proprio lavoro, che, se pur bellissimo, si presenta, al tempo stesso, difficile e delicato. Compito della scuola è la costruzione di un luogo accogliente che favorisce lo star bene e il ben-essere. I docenti con competenza vi forniranno le chiavi per apprendere ad apprendere, per comprendere i contesti naturali, sociali, culturali, antropologici nei quali vi troverete a vivere e a operare: Il vero maestro cammina assieme ai suoi studenti, ma un passo avanti, apre loro la strada, perché ne conosce i segni”.
La scuola è anche il luogo dove si costruisce un’alleanza educativa con le famiglie improntata al dialogo e al confronto. Infatti, a loro è demandato il delicato compito dell'educazione dei figli, affinché affianchino la loro presenza e il loro insostituibile sostegno alle attività scolastiche, collaborando in maniera attiva ai processi formativi.
Tutto questo non si può concretizzare senza l’apporto fattivo dei Collaboratori Scolastici, del personale amministrativo, del DSGA, del Consiglio d'Istituto, degli amministratori, enti locali e territoriali che con dedizione e impegno permetteranno il funzionamento ottimale della nostra istituzione.
Buon anno scolastico a tutti.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Ingrosso