Vero o falso? Ragioniamoci un pò.

Questo progetto, rivolto ad alunni di classe quinta, ha come obiettivo quello di affrontare il tema della Logica per condurre gli allievi a sviluppare  una buona capacità di attenzione, riflessione e di ragionamento che sono alla base non solo della matematica, ma di qualunque disciplina.
Acquisire conoscenze di Logica è divenuto fondamentale, visto anche il ruolo che oggi rivestono nell’informatica i linguaggi di programmazione e l’utilizzo frequente della tecnologia informatica, da parte dei ragazzi.
Nel corso di questo iter progettuale prenderemo in considerazione alcuni dei concetti semplici ma fondamentali della logica al fine di  stimolare il passaggio dallo sviluppo del pensiero operativo concreto, proprio del bambino di questa età, al pensiero logico formale  che richiede una capacità di astrazione che matura con l’adolescenza, ma avviene comunque a partire dagli ultimi anni della Scuola Primaria.
Esperto: prof.ssa Caretto Carolina
Tutor: prof.ssa Leone Antonella