Progettiamo

Ideare, disegnare, progettare, costruire significa confrontarsi con numerosi concetti di matematica, in questo caso di geometria e di altre discipline (storia, geografia, arte…) in stretto rapporto con essa.Tali  concetti molto spesso astratti e difficili da essere compresi dagli studenti, è necessario renderli quanto più concreti possibili in modo da essere gestiti, raccontati, documentati dagli stessi.
Con questo percorso progettuale, pensato per alunni di classe quarta, si propongono una serie di attività motivanti, finalizzate a far riflettere l’alunno su che cosa è la geometria, ad incuriosirlo fino a guidarlo ad una naturale e significativa costruzione del concetto di misura, di misurazione dello spazio, degli oggetti in esso presenti e della loro rappresentazione.
 La geometria, quindi, diviene per l’alunno, strumento di “indagine” e strumento del “fare”.
Esperto: prof.ssa D'Amone Margherita
Tutor: prof. Trotta Francesco