Il mio ebook

Il modulo si propone di recuperare, consolidare e potenziare le competenze linguistiche degli alunni delle classi prime mediante un percorso didattico che, attraverso scelte metodologiche capaci di incuriosire, motivare ed appassionare, trasformi dei semplici alunni, sicuramente più abituati  alla parola orale, al movimento fisico, al mondo concreto, in innamorati della parola scritta, capaci di mettere in moto il proprio cervello per immaginare e vivere situazioni e posti lontani e di volare alto sulle ali della fantasia.
Il risultato atteso è quello, a fine percorso, di aver contribuito a modificare l’approccio degli alunni nei confronti della lettura: non più qualcosa che viene imposto da professori o genitori, ma qualcosa che si fa per il  piacere di farlo, sentito quasi come un bisogno, un’esigenza personale: leggere per il gusto di leggere.
Oggigiorno la telematica, i computer, i mass media, la televisione hanno decisamente contribuito a far diminuire il numero di “lettori per passione”, noi riteniamo, invece, che avere un libro tra le mani, poterlo sfogliare, capire cosa l’autore  vuole farci capire, lasciarsi catturare dalle sue pagine, potrebbe aiutarci.
Esperto: prof.ssa Del Sole Antonella
Tutor: prof. Blasi Vito