Elisa Springer Surbo

Discovering Surbo

Docente esperto     prof. Vergallo Roberto
Tutor                       prof. Blasi Vito

Questo secondo modulo rappresenta il prodotto finale verso un'esplorazione del patrimonio artistico - culturale che circonda il comune di Surbo. In questa seconda fase l'esperto coadiuvato dal tutor avranno il compito di creare un'applicazione che andrà nel circuito Android avente lo scopo di pubblicizzare i luoghi di interesse che si trovano nel comune di Surbo o nelle immediate vicinanze.
Obiettivi
L’obiettivo del secondo modulo punta, come il primo, a contribuire al risveglio culturale e socio-economico del territorio, attraverso la valorizzazione del senso della cittadinanza attiva, a far crescere la rete sociale (attivandone risorse e potenzialità),  a migliorare le forme di comunicazione e la comunicazione stessa nel territorio, favorire la crescita e la strutturazione di luoghi aggregativi per giovani e meno giovani. Questo modulo, in particolare, permetterà di  toccare con mano la potenzialità del proprio territorio, soprattutto da parte dei giovani, attraverso strumenti che rendano visibili e fruibili i beni del territorio. Il modulo ha come obiettivo quello di contribuire a favorire una cultura dell’identità che, basata sulla storia e sulle tradizioni del territorio, porti ad una loro appropriazione e utilizzo in vista della costruzione di una prospettiva culturale e turistica sostenibile. La presenza di un'app apposito nel circuito Android crediamo sia un mezzo innovativo per far crescere una coscienza culturale che porti a sfruttare al massimo le potenzialità che il territorio offre.
Obiettivi specifici 
Tale modulo non può non avere gli stessi obiettivi specifici del primo modulo;
• sensibilizzare la comunità con particolare attenzione per i giovani (anche attraverso la raccolta di testimonianze degli “anziani”);
• riscoprire e valorizzare le risorse identitarie; 
• progettare e realizzare interventi di supporto alle diverse realtà coinvolte nel progetto per favorirne una maggiore fruizione; 
• coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado, attraverso visite, incontri, mostre, etc, al fine di favorire l’interesse dei giovani e giovanissimi verso la propria identità culturale, ma anche incrementare e fortificare il “senso di appartenenza” di ognuno anzitutto verso la propria comunità; 
• studiare modalità di fruizione che, oltre ad arricchire il contesto culturale, portino al potenziamento dell’offerta turistica in chiave sostenibile, attraverso la costruzione di un’offerta qualificata, che contribuisca alla destagionalizzazione, attraendo viaggiatori attenti e interessati alle specificità del luogo;
• conoscere, infine, i siti di interesse turistico ancora poco conosciuti e su di essi tracciare una storia che coinvolga l'utente.
a cui si aggiunge:
• la creazione di un'applicazione Android che possa far conoscere al mondo il patrimonio culturale e artistico che circonda il comune di Surbo.
Contenuti
Non possono non essere gli stessi del primo modulo; i contenuti  quindi saranno la Chiesa di Santa Maria d'Aurio, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Vito, la Chiesa di Santa Maria del Popolo, i borghi stotici che si incontrano camminando per la città di Surbo, e non ultima l'Abbazia di Santa Maria a Cerrate e la Torre dei Cavallari.
Principali metodologie
• APPRENDIMENTO COOPERATIVO (COOPERATIVE LEARNING)
La specificità dell'apprendimento cooperativo sta: 
a) nell'enfasi posta sul coinvolgimento attivo degli studenti in lavori di gruppo e sul successo scolastico di tutti i membri del gruppo;
 b) nella presenza nel lavoro di gruppo dei seguenti elementi: positiva interdipendenza; responsabilità individuale; interazione faccia a faccia; uso appropriato delle abilità; valutazione del lavoro.
• PROBLEM SOLVING METACOGNITIVO
Generalmente il problem solving viene associato allo sviluppo delle abilità logico-matematiche di risoluzione di problemi. Il problem solving meta cognitivo tende ad essere un'espansione applicativa di questi metodi.
IL BRAINSTORMING
E' un mediatore didattico attraverso il quale un gruppo di lavoro, di fronte a stimoli successivi posti secondo determinati criteri, fornisce risposte conseguenti alla percezione di aspetti non considerati in precedenza in una situazione problematica complessa, contribuendo così all'individuazione dei veri problemi. II gruppo classe, possibilmente disposto a semicerchio per favorire la comunicazione, viene sollecitato dall'insegnante, che deve esporre con chiarezza il problema e i relativi obiettivi che si vogliono raggiungere con quella attività, a comunicare le idee che lo stimolo provoca.
• FLIPPED CLASSROOM
E' l'innovazione didattica dell'ultimo periodo; l'esperto dirà al gruppo di studenti il tema da approfondire a  casa per la lezione successiva, durante la quale ogni alunno o gruppo di alunni, presenterà la propria esperienza di lavoro. Il ruolo dell'esperto sarà quello di mediatore.
Risultati attesi
I RISULTATI ATTESI dalla realizzazione del progetto sono correlati:
alla sfera sociale, in quanto:
• determina la diffusione sociale delle conoscenze e informazioni sul patrimonio culturale di Surbo;
• favorisce l’affermarsi della cultura della conoscenza, della tutela e, quindi, della valorizzazione delle risorse paesaggistiche in senso lato (comprendenti sia il patrimonio culturale che quello ambientale);
• favorisce presso la popolazione locale il “senso di appartenenza” ad un antico territorio; 
• promuove un sistema integrato in grado di valorizzare le risorse culturali e storiche dell’area compresa nel comune di Surbo;  
• aumenta la visibilità del comune di Surbo ed il grado di attrattività nei confronti dei media
• promuove le attività di formazione nel campo dei Beni Culturali coinvolgendo giovani nelle attività di fruizione; 
• migliora il sistema di promozione e comunicazione verso il pubblico del patrimonio artistico - culturale;  
• attiva strategie per attirare più visitatori, sottraendo la quota parte che solitamente che il pubblico dedica ad altre attività;  
alla sfera dello sviluppo economico, in quanto:  
• determina promozione culturale e quindi, sviluppo dell’industria turistica locale, sviluppando e aggiornando, attraverso le attività di fruizione e valorizzazione, l’informazione e la conoscenza sul patrimonio culturale del territorio; 
Modalità di verifica e valutazione
Le modalità di verifica saranno attuate attraverso prove strutturate in ingresso, in itinere e alla fine del percorso con modalità che l'esperto definirà in corso d'opera.


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@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio