Disposizioni modalità di organizzazione Attività didattiche dal 22 febbraio al 5 marzo 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il “Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2”, approvato dal Consiglio d’Istituto con del. n. 57 del 16/09/2020;
VISTO il Piano Scuola 2020/2021 approvato con Decreto Ministeriale n. 39 del 26 giugno 2020;
VISTO il D.P.C.M. del 14 gennaio 2021;
VISTA l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regione Puglia n. 56 del 20 febbraio 2021, “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” che prevede:
1. Con decorrenza dal 22 febbraio e sino a tutto il 5 marzo 2021, le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e i CPIA adottano forme flessibili dell’attività didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI), secondo quanto previsto dal DM 89/2020 recante l’adozione delle Linee guida sulla Didattica Digitale Integrata di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n.39, riservando - sulla base della valutazione dell'autonomia scolastica - l’attività didattica in presenza agli alunni per l’uso di laboratori qualora sia previsto dall’ordinamento, o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
2. È data facoltà alle Istituzioni Scolastiche di ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d’infanzia.
CONSIDERATO l’obbligo di provvedere all’adozione delle disposizioni necessarie per l’attuazione di quanto previsto
DISPONE,
a far data dal 22 febbraio e fino al 5 marzo 2021, o altra data fissata da ulteriore indicazione normativa, il prosieguo dell’organizzazione delle attività didattiche come di seguito indicato:
- 100% delle attività scolastiche in modalità digitale integrata (DDI) secondo il calendario per la DDI deliberato dagli organi collegiali e che si allegano alla presente comunicazione;
- attività didattica in presenza agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica;
- la didattica in presenza per tutti gli alunni e le alunne che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d’infanzia;
- le istanze per la richiesta della didattica in presenza per ragioni non diversamente affrontabili saranno valutate secondo i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto ad hoc convocato per il 22 febbraio 2021 e dovranno essere inviate dalle famiglie alla segreteria della scuola (leic89900c@istruzione.it) utilizzando il modulo che sarà inviato successivamente;
- le attività didattiche extracurricolari di ampliamento dell’offerta formativa (corso inglese per la scuola primaria, coro d’istituto, corsi musica, latino, italiano, matematica e corsi PON della scuola secondaria di I grado) saranno svolti in modalità online secondo il calendario concordato.
Si ricorda che:
1. Gli studenti si collegheranno con il proprio account al Meet convocato dal docente, tramite il link presente nell’Aula Virtuale della classe stessa, secondo l’orario di classe e attenendosi alle indicazioni per la DDI, NEL RISPETTO DELLE REGOLE SOTTOSCRITTE CON IL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ E DELLA PRIVACY. Le assenze dalle videolezioni programmate dovranno essere giustificate facendo l’upload sul Registro Elettronico (area di restituzione dei compiti assegnati) della giustifica con firma dei genitori redatta sul libretto per gli alunni della scuola secondaria di primo grado o sul diario per gli alunni della scuola primaria;
2. Le famiglie utilizzano i canali istituzionali (telefono e mail istituzionali) per comunicare con i docenti e la scuola;
3. I genitori sono tenuti a comunicare alla posta istituzionale della scuola leic89900c@istruzione.it ogni dato riguardante lo stato di salute del proprio figlio in relazione alla prevenzione del contagio da Covid-19 per garantire all’Istituzione scolastica la comunicazione settimanale di monitoraggio al MI, all’USR e al DDS della Regione Puglia.
Tutte le comunicazioni sono pubblicate sul sito istituzionale http://www.istitutocomprensivosurbo.edu.it/ e sulla bacheca del Registro elettronico, per cui si raccomanda costante consultazione, lettura e osservanza delle stesse.
Si ringrazia per la collaborazione.
Firma digitale ai sensi del CAD e normativa connessa
Ordinanza_.pdf
Orario_Scuola_Secondaria_DDI.pdf