Avviso per genitori e alunni. Attivazione delle attività didattiche a distanza

Circolare n. 122 Surbo, 06 marzo 2020
A tutti i genitori
dell’Istituto Comprensivo Elisa Springer di Surbo
Oggetto: Attivazione delle attività didattiche a distanza
Si comunica che il DPCM del 4 marzo 2020 prevede che i dirigenti scolastici attivino, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza. A tal proposito anche la nostra scuola si è adeguata e sta adoperando o continuando, poiché in alcune classi era già di prassi tale modalità di didattica a distanza. L’animatore digitale della nostra scuola, prof. Blasi, ha provveduto a elaborare e a diffondere, già nella giornata di ieri, due video tutorial utili a fornire ai docenti le istruzioni su come attivare la didattica a distanza con i nostri alunni. I docenti potranno utilizzare diversi ambienti/piattaforme online di classi virtuali, tra i quali un ambiente specificatamente previsto tra le funzionalità del nostro registro elettronico e altri liberamente fruibili in rete. Tramite l’uso di queste piattaforme è possibile fornire agli alunni materiali, video, link utili ad approfondimenti oltre che indicare le pagine dei testi in adozione sulle quali gli alunni potranno studiare.
Lo stesso ministero ha fornito indicazioni in merito e materiali didattici:

Pertanto, si invitano i genitori a controllare giornalmente il Registro elettronico, in particolar modo nella sezione "Agenda" e "Compiti". In merito a questa ultima sezione, si sottolinea che sono inserite attività che l'alunno, una volta scaricato il file, dovrà svolgere e quindi caricare sulla piattaforma per permettere al docente di correggerle e archiviarle.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione

ai sensi dell'art.3, comma 2, del del D.Lgs. 39/93