8 marzo, la lettera della Ministra Lucia Azzolina alle studentesse e agli studenti

Lettera_Ministra_Istruzione_per_.pdf
Dal 2 marzo 2020 è stata allestita sul sito web istituzionale del MIUR una sezione dedicata alla Didattica a distanza (https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html), un vero e proprio “ambiente di lavoro” per aiutare le scuole con:
- piattaforme gratuite realizzate appositamente per le scuole che permettono agli insegnanti di gestire le attività di classe a distanza attraverso qualsiasi computer o dispositivo mobile;
- strumenti di cooperazione;
- scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole;
- webinar di formazione;
- contenuti multimediali per lo studio
È possibile consultare le caratteristiche di varie piattaforme, i dettagli per l’utilizzo degli strumenti digitali e i contatti per il supporto, cliccando sul tasto “Approfondisci” della sezione dedicata.
Di grande interesse sono i “Materiali multimediali”, contenuti didattici utili per l’approfondimento delle discipline curricolari che gli insegnanti e i loro studenti possono consultare e scaricare. A questa sezione del sito web hanno aderito partner come Rai Cultura, Treccani e Reggio Children. Uno spazio sarà alimentato con materiali di approfondimento e altre iniziative segnalate da scuole e altri attori che saranno man mano caricate.
La pagina web dedicata alla didattica a distanza è strutturata in diverse sezioni.

La prima, che richiama lo spirito dell’iniziativa, contiene materiali e link che favoriscono lo scambio di buone pratiche e i gemellaggi fra scuole. In particolare, un’iniziativa di solidarietà lanciata da INDIRE in accordo con il Ministero, mette a disposizione dei dirigenti scolastici e dei docenti che ne faranno richiesta, l’esperienza maturata dalle reti di scuole del Movimento «Avanguardie educative» e del Movimento «Piccole Scuole». Nella stessa sezione è possibile accedere a specifici webinar finalizzati a mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi di innovazione della didattica nel nostro sistema scolastico.
Nella seconda sezione denominata “Le piattaforme” alle scuole viene offerto l’accesso gratuito a piattaforme certificate di didattica online messe a disposizione da partner che hanno attive collaborazioni con il Ministero.